• In programma

    Erbonne e San Zeno!

    Il nostro sabato pomeriggio sarà diviso in due momenti; prima faremo una passeggiata nel piccolo e caratteristico borgo di Erbonne e poi ci sposteremo a Pian delle Alpi per raggiungere San Zeno. Questa chiesa, posizionata in una bellissima posizione panoramica sul Lago di Como e sulla Valle Intelvi, è stato costruita nel 1200, come ex voto, da maestranze intelvesi di ritorno da Verona dove avevano lavorato alla costruzione della basilica di San Zeno. Ormai ridotto a rudere, è stato, da poco, completamente restaurato. Questo edificio religioso è collocato sull’omonima vetta molto nota perché, praticamente, in vista da qualsiasi punto della…

  • In programma

    A passo di donna!

    Quest’anno ho scelto come meta della nostra festa delle donne un monte del Triangolo Lariano, il Monte Palanzone che con i suoi 1436 metri è la seconda cima di questa zona. Per chi vorrà passare tutti e due i giorni…

  • In programma

    Ciaspolando in Val Gerola!

    La Valgerola è una valle laterale della Valtellina, trovandosi nella porzione più occidentale delle Alpi Orobie. E’ attraversata dal torrente Bitto, dal quale prende il nome anche il famoso formaggio che qui viene prodotto. E’ una vallata con mille aspetti…

  • Le mie escursioni

    Greenway del Lago!

    La Greenway del Lago di Como è un facile percorso pedonale che si può fare in tutte le stagioni, è lungo circa 10 km e attraversa i comuni di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in parte appena sopra gli abitati…

  • Le mie escursioni

    Alpe di Megna e presepe a Crevenna!

    La mattinata sarà dedicata all’Alpe di Megna che raggiungeremo con una breve camminata. Il Borgo di Alpe di Megna é un esempio ben conservato di quei nuclei montani caratteristici del nostro territorio fino agli anni ’50 del secolo scorso. Qui…

  • Le mie escursioni

    Un balcone sulla Val Cavargna!

    lI Rifugio Croce di Campo, inaugurato nel 2008, è situato sul versante sud del Pizzo di Gino e della Cima Pianchette. E’ posto tappa sul Sentiero dei Gauni (alta via che collega Menaggio a Lugano), sul Sentiero delle 4 Valli…

  • Le mie escursioni

    Merenda a Malé!

    Il monte di Lugone, appartenente al comune di Cusino, merita una gita; raggiungibile con strada asfaltata, è un interessante “porta” della val Cavargna. Punto di passassagio tra Cavargna e val Senagra è sul sentiero delle quattro valli. Qui sorge Malè,…

  • Le mie escursioni

    Il sentiero della Regina!

    Il sentiero della Regina ripercorre un’antica via usata dalle popolazioni locali e dai pellegrini (che dal Nord Europa viaggiavano verso Roma) che un tempo si spostavano a piedi, o a cavallo, lungo la sponda occidentale del Lago di Como. In…

  • Le mie escursioni

    La Befana vien di notte?

    Per il secondo anno torniamo al Monte Crocione per assistere al tramonto e chiudere insieme le feste di Natale! Dopo la camminata ceneremo insieme alla Baita di Orimento prima di rientrare. Racconteremo le tradizioni dell’Epifania e chissà se anche la…

  • Le mie escursioni

    I Doni dei Magi!

    Anche quest’anno Segui il cammino vuole omaggiare l’impegno straordinario degli Amici del Presepio Tremezzina con un ciclo di escursioni: “Lo stupore dei pastori”.   In questa seconda escursione toccheremo tre luoghi caratteristici del nostro territorio che rappresentano la storia della…

  • Le mie escursioni

    Pastori in cammino!

    Tradizione tutta italiana, in Tremezzina i presepi assumono un’aura speciale poiché fondono la meraviglia del Natale con la bellezza di uno dei “borghi più belli del Paese” in un itinerario di spiritualità, creatività, arte e natura che vede al centro…