In programma

Ciaspolando in Val Gerola!

La Valgerola è una valle laterale della Valtellina, trovandosi nella porzione più occidentale delle Alpi Orobie.
E’ attraversata dal torrente Bitto, dal quale prende il nome anche il famoso formaggio che qui viene prodotto. E’ una vallata con mille aspetti paesaggistici, presentandosi a volte ampia con dolci rilievi montuosi e a volte aspra con cime imponenti e ripidi versanti.
Questo territorio è stato modellato dall’azione incessante del fiume in concomitanza con antiche masse glaciali che hanno eroso e plasmato il paesaggio per migliaia e migliaia di anni.
Noi percorreremo il sentiero che da Fenile porta al rifugio Salmurano, dove pranzeremo insieme prima di rientrare. Chi vuole per la prima volta approcciarsi alle ciaspole può decidere di percorrere solo il primo tratto ciaspolando per poi raggiungere il rifugio con la seggiovia, oppure può lasciare l’auto a Pescegallo e fare ciaspolando solo il secondo tratto di camminata.
 
QUANDO SARÀ?
lunedì 27 gennaio 2020
 
L’ESCURSIONE É ADATTA A:
Persone con un buon allenamento alla camminata
 
DA PORTARE CON NOI:
Abbigliamento e calzature da escursionismo, zainetto, bastoncini da trekking (per chi ne fa uso), acqua, snack. Ciaspole.
 
PUNTO DI RITROVO:
– Ponte di Pino ore 8.15
– Gerola Alta ore 10
 
COME CI SPOSTIAMO:
mezzi propri; se possibile ci aggregheremo in modo da usare il minor numero di auto possibile dividendo le spese di trasporto.
 
I DATI TECNICI:
Difficoltà: E
Dislivello: 610 m
Quota max raggiunta: 1850 mslm
Rientro: ore 15 circa alle auto
 
QUANTO MI COSTA?
10 €
 
LA QUOTA COMPRENDE:
accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE (tessera LO569).
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Trasporto
– Pranzo in rifugio (facoltativo e su prenotazione)
 
ALTRI DETTAGLI:
L’escursione potrà subire modifiche o variazioni in base alle decisioni della Guida Ambientale Escursionistica. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata o annullata. Per gli iscritti possibilità di rimborso o di riutilizzo della quota per un’altra uscita.
 
L’escursione si effettuerà con un minimo 5 e massimo 25 partecipanti
 
COME MI ISCRIVO:
L’iscrizione sarà valida SOLO previo invio dei nominativi compilando l’apposito modulo e versamento della quota di anticipo.
 
Link per informazioni e prenotazioni:
http://www.seguiilcammino.com/contatti/
 
ISCRIZIONI APERTE FINO AL:
25 gennaio 2020
 
POLITICA DI CANCELLAZIONE :
a) cancellare la prenotazione entro le 48 ore antecedenti il giorno del Servizio, in questo caso avendo la possibilità di riprenotare un’altra escursione o avere il rimborso.
b) cancellare la prenotazione oltre le 48 ore antecedenti il Servizio e sino all’ora indicata come Ora di inizio del Servizio pagando il 100% del prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.