Le mie escursioni

Merenda a Malé!

Il monte di Lugone, appartenente al comune di Cusino, merita una gita; raggiungibile con strada asfaltata, è un interessante “porta” della val Cavargna. Punto di passassagio tra Cavargna e val Senagra è sul sentiero delle quattro valli. Qui sorge Malè, un villaggio, ben tenuto, di “case estive” un tempo utilizzato per il pascolo (sino a pochi anni fa qualche anziano teneva ancora qualche vaccherella e lavorava il latte). Il sito è molto frequentato perché vi è anche il santuario della Madonna della salute, eretto tra Otto e Novecento per opera dei parroci di Cusino al fine di tenere viva la fede della numerosa popolazione che viveva qui buona parte dell’anno. Il passaggio tra due valli (e quindi la “passata” degli uccelli migratori) aveva spinto in passato a realizzare due roccoli. Ai piedi del più grande il comune ha realizzato un’area attezzata.

 

Una volta raggiunta la meta condivideremo una merenda con il bellissimo panorama sulla Val Cavargna!

 

QUANDO SARÀ?

sabato 11 gennaio 2020

 

L’ESCURSIONE É ADATTA A:

Persone con un minimo allenamento alla camminata

 

DA PORTARE CON NOI:

Abbigliamento e calzature da escursionismo o sportivo, zainetto, bastoncini da trekking (per chi ne fa uso), acqua, snack.

 

PUNTO DI RITROVO:

Cusino ore 14

 

COME CI SPOSTIAMO:

mezzi propri; se possibile ci aggregheremo in modo da usare il minor numero di auto possibile dividendo le spese di trasporto.

 

I DATI TECNICI:

Difficoltà: T

Dislivello: 400 m

Quota max raggiunta: 1200 mslm

Rientro: ore 17 circa

 

QUANTO MI COSTA?

7€

 

LA QUOTA COMPRENDE:

accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE (tessera LO569).

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Trasporto

 

ALTRI DETTAGLI:

L’escursione potrà subire modifiche o variazioni in base alle decisioni della Guida Ambientale Escursionistica. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata o annullata. Per gli iscritti possibilità di rimborso o di riutilizzo della quota per un’altra uscita.

 

L’escursione si effettuerà con un minimo 5 e massimo 25 partecipanti

 

COME MI ISCRIVO:

L’iscrizione sarà valida SOLO previo invio dei nominativi compilando l’apposito modulo e versamento della quota di anticipo.

 

Link per informazioni e prenotazioni:

Contatti

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL:

10 gennaio 2020

 

POLITICA DI CANCELLAZIONE :

a) cancellare la prenotazione entro i 10 giorni antecedenti il giorno del Servizio in qualsiasi momento senza pagare alcunchè.

b) cancellare la prenotazione entro le 48 ore antecedenti il giorno del Servizio, in questo caso avendo la possibilità di riprenotare un’altra escursione o avere il rimborso.

c) cancellare la prenotazione oltre le 48 ore antecedenti il Servizio e sino all’ora indicata come Ora di inizio del Servizio pagando il 100% del prezzo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.